Ultima Domenica di questo sorprendente mese di ottobre con temperature quasi da fine estate, poi ci metti anche il cambio dell’ora con il ritorno dell’ora solare se ne esce un po’ scombinati. Parto da casa che il sole è già alto, la prima domanda di giornata è come mi vesto? Il Calendario direbbe è ora dei pantaloni lunghi poi senti le temperature opti per la tenuta estiva. Arrivare a Calderara di Reno (BO) di Domenica mattina è velocissimo poca gente in giro strada diretta. Il ritrovo è presso l’area del Palazzetto dello Sport “Pederzini” all’interno dell’Area Industriale “Garibaldi”. I Capigruppo sono stati posizionati nel parcheggio antistante mentre tutte le varie attività si svolgono all’interno del capiente Palazzetto. Finalmente ho rivisto un certo numero di tende segnale di ripresa spero, sarebbe ora!!! Non ci dobbiamo dimenticare però che oggi nel programma era inserita anche la Prova Competitiva sulla distanza della Mezza Maratona questo comporta un certo tiraggio. Si ricompone il solito Gruppetto di Compagni di Viaggio delle Camminate Domenicali quindi si parte: il percorso è quasi un classico nella sua prima parte ricalca quello della Mezza Competitiva poi giustamente si differenzia. Si cammina su Via Garibaldi, utilizzando la pista ciclopedonale a lato carreggiata, durante la settimana questa strada è battuta da tantissimi automezzi con un traffico veramente caotico sono numerosi gli insediamenti industriali siamo a ridosso del Lippo, dell’Aeroporto e del fiume Reno. Superiamo credo un paio di rotatorie, in servizio ci sono le Guardie Ecologiche bel segno di collaborazione. Alla seconda rotatoria si perdono le frecce della Prova Competitiva e anche della Camminata Alternativa Ludico Motoria. Noi per il cosiddetto “Lungo” si procede avanti fino ad incrociare la strada che porta a Longara, sulla nostra sinistra leggermente all’interno si nota la Chiesa di San Vitale Grande. Sulla destra invece veniamo incuriositi da alcune persone che stanno lavorando sulla sommità dell’argine del Reno intorno a quello che sembra un ponte in ferro. Eccoci a Longara, Angela mi dice: ci siamo già passati di qua!!! Infatti ha perfettamente ragione alcune Domeniche addietro abbiamo preso parte alla “Camminata Campagnola” proprio qui a Longara che non è altro che una frazione del Comune di Calderara di Reno. Passiamo tra la Piazza e la Chiesa Parrocchiale per poi girare a sinistra sul viale che costituiva l’Arrivo. Siamo al ristoro intermedio: ottimo il the corredato da qualche pastina confezionata, la sosta è obbligatoria poi si riparte. Prendiamo la stradina alla nostra destra, intanto veniamo superati da alcuni compagni di Società, Paola mi dice che devo scrivere che ci hanno oltrepassato alcune “Lepri “obbedisco immediatamente. Lasciamo l’asfalto per prendere alcune Cavedagna erbose molto morbide come fondo. Sullo sfondo intanto si stagliano nettamente gli edifici più alti attorno a Calderara, come ad esempio i due palazzi ellittici, poi imponente la Basilica di San Luca sul Colle della Guardia. Superata la corte di una casa colonica la strada torna ad essere in ghiaia abbastanza scomoda, passiamo a lato del depuratore, non vi dico “l’olezzo di viole” che ne esce!!! Finalmente sbuchiamo sulla Ciclopedonale che collega Longara con Calderara di Reno delimitata da un marcapiano giallo, intanto stanno arrivando altri podisti provenienti dal Percorso Alternativo, c’è un certo movimento. Raggiunta la Rotatoria dei Bersaglieri svolta a sinistra ci attende l’ultimo rettilineo prima dell’Arrivo, poco prima dell’arco gonfiabile ci sono i Giudici UISP in attesa dei primi della Maratonina Competitiva che non sono molto lontani. Anche per stamattina è andata, veloce passaggio alla tenda poi si rientra, però Martedì 1 Novembre 2022 si torna in pedana.