Trasferta piuttosto lontana da casa quello di oggi, poi si parte con il pensiero al meteo sono alcuni giorni che viene dato forte maltempo, incredibilmente mentre saliamo la Strada Statale 64 Porrettana davanti a noi si aprono squarci di sereno in mezzo alle nuvole la temperatura è ancora gradevole. La meta di oggi è Vergato (BO) (Verghè in dialetto bolognese) paese andato quasi completamente distrutto dai bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale ma che ha saputo risollevarsi dopo la liberazione mettendo in campo una forte ricostruzione però decentrata dall’antico centro storico. Deve la propria importanza alla presenza dei Capitani della Montagna che qui esercitarono il proprio dominio dal 400 al 700 dopo che la loro sede venne trasferita da Casio a Vergato, a testimoniare rimane l’antico palazzo ora sede del Comune che da il nome all’omonima piazza si tratta di un edificio che era di proprietà della Famiglia Nobile Bolognese dei Malvezzi, ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo quella più importante nel 1885 ad opera dell’Architetto Tito Azzolini lo stesso della Montagnola di Bologna, bellissimi gli Stemmi e le Iscrizioni dei Capitani collocati sulla facciata del palazzo. Vergato deve la sua importanza all’apertura della Starda Statale Porrettana nel 1847 e a quella della linea ferroviaria che porta in Toscana avvenuta esattamente dieci anni dopo. Si parte dalla Piazza attraversiamo la Porrettana poi immediatamente iniziamo a salire, ci alziamo sul lato destra della Porrettana lo faremo per quasi sette chilometri, prima notiamo numerose belle ville padronali alcune delle quali in sasso poi solo spazi verdi con pochissime abitazioni. Lasciamo una nostra amica alla deviazione dei km 7 mentre noi proseguiremo per il “Lungo” si continua a salire, sotto di noi scorre veloce un affluente del Reno ecco il primo ristoro a ridossa di una fontana di acqua potabile freddissima!!! Breve sosta poi si riparte, ancora alcuni tornanti poi all’ennesima curva incontriamo un addetto che ci indica di svoltare a sinistra su di un ripido sentiero abbastanza insidioso che attraverso un piccolo ponte ci permette di passare sull’altra sponda dell’affluente, intanto è iniziato a piovere prima in modo leggero poi sempre più forte. Si corre ancora in salita seppure a tratti non continuativi su di un asfalto fortemente danneggiato, siano al secondo ristoro allestito al coperto dentro ad un vecchio fienile, ancora un po’ di strada poi arriviamo ad una sorta di crinale da qui in poi quasi solo discesa, superiamo il piccolo agglomerato di case chiamato Castelnuovo, questi luoghi sono famosi in Brasile a causa di alcune cruente battaglie che vi si svolsero durante la Seconda Guerra Mondiale che videro coinvolte alcune truppe appunto del Brasile schierate a fianco degli Alleati. Ad un certo punto della discesa un addetto ci indica di girare a sinistra, ora prendiamo un sentiero in ghiaia almeno nella prima parte poi diventerà un insidiosissimo sentiero sterrato dove occorre prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi il fango lo ha reso pericoloso all’ennesima potenza!!! In qualche modo ne usciamo indenni siamo di nuovo sull’asfalto nella zona dell’ospedale, transitiamo all’interno di un parco pubblico, compresa una passerella ciclopedonale in legno, percorreremo quasi un giro completo attorno al paese intanto la pioggia viene giù a catinelle fortunatamente non manca molto all’Arrivo, infatti ultimo rettilineo in leggera salita poi siamo sotto all’arco gonfiabile dell’Arrivo. Breve passaggio al ristoro poi veloce alla tenda, siamo fradici cambiarsi è quasi un’impresa gli abiti sono letteralmente incollati addosso. Siamo fra gli ultimi ma del resto le defezioni sono state parecchie visto le avverse condizioni, anche per oggi è andata bagnati ma felici, Buona Corsa a Tutti.

Renzo Barbieri

Sabato 11 Maggio 2019
Sassuolo (MO) ore 17.00 “Camminata Circolo 1^ Maggio Km 3-9

Domenica 12 maggio 2019
Castenaso (BO) ore 8.30 “Camminata di Castenaso” Km 2-5-12 ore 9.30 Km 5 Comp.
Sassuolo (MO) ore 9.00 “6^ Coursa Ed Sasol – Saxo Oleum” Km 4-11,5-21 Km 21 Comp.