Pomeriggio di fine ottobre insolitamente caldo sferzato da folate di vento. Ci troviamo a Castelfranco Emilia (MO) presso il negozio di articoli sportivi BS (FOR) SPORT è il quinto anno che viene organizzato questo evento podistico con un ottimo numero di podisti presenti. Nelle sue prime edizioni la distanza della prova ludico motoria e anche quella competitiva era molto più lunga è arrivata a quasi km 14 si transitava anche per Piumazzo. Mentre oggi la Competitiva era di km 5 su di un tracciato di m 1250 da ripetere 4 volte utilizzando un corto pezzo di strada per entrambi i due sensi di marcia roba da “sei ore in pista!!!” La camminata ludico motoria invece da volantino ufficiale era data di quasi km 7 si parte alle ore 14,50 da davanti al negozio curva a sinistra quindi si corre su di un largo marciapiede trasformato in pista pedonale, curva a destra ecco che si corre su di una stretta strada secondaria che porta a Piumazzo ma questo per un breve rettilineo infatti spostamento a destra ora si viaggia per campi su comode cavedagne in terra battuta a bordo dei campi coltivati. Passiamo sotto ad alcune bellissime querce con tanto di ghiande a terra intanto mi supera una bellissima bimbetta bionda accompagnata dal padre di circa sei anni è fantastico vederla correre!!! Passiamo sotto ad una vigna ma la Pacchia finisce presto in breve siamo a ridosso del campo da calcio ora in ristrutturazione siamo ormai in vista dell’Arrivo non ci resta che percorrere un tratto del percorso che ha attraversato una zona artigianale. Ci sembra di averci messo troppo poco tempo infatti una collega podista mi informa che siamo a km 3.50!!! Ci sorge il dubbio di aver sbagliato qualcosa ma un altro podista ci informa che per lui è il secondo giro quindi dopo un rapido consulto decidiamo anche noi di ripetere la prova. In seconda battuta una mia amica mi informa che dopo il campo da calcio ha svoltato a sinistra percorrendo tutto il Parco di Cà Ranuzza per un totale di km 7 Quale sarà stato il percorso esatto?

P.S.
Non so se avete letto l’ultimo comunicato stampa del Comitato Podistico Bolognese vi invito a leggerlo prendendolo dal sito del Comitato stesso oppure dal sito di Claudio Bernagozzi poi vi invito ad esprimere un parere.
Mio parere personale me lo sono letto e riletto poi mi sono convinto che siamo arrivati al punto di non ritorno non esistono parole adatte per esprimere un giudizio serio. Ai Posteri l’Ardua Sentenza!!!

Renzo Barbieri