Questo il messaggio di ringraziamento che Renzo Barbieri ha voluto scrivere per la chiusura dell’anno sociale 2018, e che è stato letto durante il pranzo di ieri.
Da parte di tutto il gruppo aggiungiamo un GRAZIE grande anche a lui, per la voglia di scrivere i resoconti di tutte le camminate a cui il gruppo partecipa.

Domenica 18 Novembre 2018
Pranzo Sociale Gruppo Podistico Polisportiva Monte San Pietro (BO)
Ristorante Perla Verde Località Magazzino Savignano (MO)

Amici del Gruppo Podistico Polisportiva Monte San Pietro (BO) ci ritroviamo anche quest’anno per festeggiare la fine dell’anno podistico 2017/2018.
Un anno podistico pieno di soddisfazioni e di risultati: riguardo al numero di soci, credo che abbiamo mantenuto i numeri dell’anno scorso; inoltre le varie camminate e corse competitive sia in Italia che all’estero hanno visto il Monte San Pietro presente quasi ovunque. Mi sono chiesto il perché di questi risultati considerando le difficoltà in cui si dibatte il Movimento Podistico Bolognese e mi è venuta in mente una sola risposta, lo dobbiamo al nostro Capogruppo Franco: trovare le parole giuste per ringraziarlo nel miglior modo possibile non è facile perché si rischia di cadere nel banale e nello scontato. Franco è sempre presente, mostra estrema disponibilità nei confronti di tutti, è sempre disposto ad ascoltare e ad accontentare le varie richieste. Tant’è che sarebbe veramente un peccato commettere nei suoi confronti un benché minimo torto o scorrettezza. La sua capacità di non imporre tante regole è un altro segreto del successo del Monte San Pietro. FRANCO rimarrai sempre un Grande, fidati a volte mi chiedo come si potrebbe tenere in piedi la Baracca senza il tuo apporto. Chissà?! Ma tu hai tracciato linee guida incancellabili!!! Per cui le uniche parole che mi vengono in mente sono FRANCO GRAZIE MILLE veramente di cuore da parte di tutti! Nei ringraziamenti vorrei includere anche Giliola, inseparabile braccio destro di Franco alle camminate primaverili ed estive. La sua presenza alla tenda è stata costante: GRAZIE GILIOLA! Inoltre, vorrei porgere un GRAZIE anche alle varie persone che si sono impegnate in prima persona per le attività del gruppo, sicuramente ne dimenticherò qualcuna, ma mi sembra giusto provarci: Paola per quello che riguarda iscrizioni FIDAL e organizzazione gite, Claudia e Claudio per l’attività come Capigruppo quando nella stessa data ci sono più camminate; lo stesso discorso vale per Virna e Romano che si sono impegnati in prima persona per la gestione della seconda tenda dall’acquisto fino all’attività di Capigruppo. Una citazione particolare a Bruno Trebbi: ha ricostruito il sito Web rendendolo moderno snello di facile consultazione, oltre ad occuparsi della gestione stessa del sito. Poi un grazie a tutte quelle persone che si sono impegnate per la buona riuscita dei vari eventi podistici che hanno visto il Monte San Pietro gestore diretto, occupandosi ad esempio dell’organizzazione delle camminate, gli addetti ai ristori, il personale sui percorsi ecc.
Per ultimo vorrei parlare di una nota di colore che contraddistingue il Monte San Pietro e che molti ci invidiano: la sana abitudine di concludere le camminate con il tavolo davanti alla tenda sempre imbandito per compleanni e ricorrenze varie, oppure semplicemente per stare un po’ assieme: sembra banale ma è un modo per creare aggregazione.
Concludo con una richiesta: vorrei riuscire a ricostruire la storia del Gruppo Podistico Polisportiva Monte San Pietro, quindi chiedo ai soci più anziani la loro collaborazione perché secondo me sarebbe un vero peccato lasciare cadere tante cose belle nel dimenticatoio.
Grazie e Buon Pranzo a tutti.

Renzo Barbieri